martedì 9 agosto 2011

‘Nduja calabrese

Uno dei salumi più buoni che ho potuto trovare in Calabria è stata la ‘Nduja calabrese.
Ma cos’è la ‘nduja? E’ uno dei più famosi prodotti alimentari tipici calabresi. E’ un insaccato davvero gustoso, forte e piccante, una specie di salame morbido che, una volta era un alimento povero e veniva fatto con le parti meno nobili del maiale (frattaglie, grasso..ecc..), oggi invece vengono destinate alla ‘nduja le parti migliori del maiale e un po’ di grasso che vengono impastate col sale e con una buona quantità di peperoncino calabrese, fatte affumicare in un primo momento e poi stagionate per qualche mese . La sua consistenza morbida, rimane tale anche dopo la stagionatura.
Nella ‘nduja il peperoncino è l’ingrediente fondamentale, che conferisce all’insaccato il suo gusto deciso e il tipico colore rosso. Viene usato non solo quello di qualità ma anche in quantità, conferendo un gusto inconfondibile che si distingue da qualsiasi altro salume.
Se amate la cucina piccante dovete assolutamente provare la pasta con il sugo alla ‘nduja.

Ricetta semplice da realizzare che renderà la vostra pasta decisamente appetitosa.

Ingredienti:
‘nduja (a piacere),
passata di pomodoro o pelati (circa 400 gr. per 4 persone),
1 cipolla rossa di Tropea,
400 gr. di spaghetti n° 5 (o altra pasta a piacere),
olio extravergine d’oliva,
prezzemolo.

Procedimento:
Iniziate prendendo una padella piuttosto capiente (perchè dopo dovrà contenere anche la pasta), nella quale metterete a scaldare dell’olio.
Aggiungete la cipolla e cuocetela a fuoco lento fino a farla imbiondire leggermente.
A questo punto potete mettere in padella la ‘nduja, la quantità che metterete è lasciata alla vostra discrezione, poichè più ne userai più il vostro sugo risulterà piccante.
Lasciate rosolare la nduja per circa due minuti, dopo di che prendete la passata di pomodoro (o i pelati) e unitela agli altri ingredienti nella padella.
Lasciate cuocere il tutto per circa 7-10 minuti affinchè il pomodoro si ritiri un pò e si insaporisca.
A questo punto il vostro sugo è pronto! Nel frattempo, durante la semplice lavorazione del sugo, avrete cotto la pasta.
Vi consiglio di scegliere penne o spaghetti di ottima qualità, meglio se la pasta è un po’ ruvida, perchè questo tipo di pasta trattiene meglio il sugo e ben si sposa con il sapore dell’insaccato.

Toglietela molto al dente e fatela saltare nella padella con il sugo per qualche minuto, in modo che si insaporisca bene.
Prima di servire spolverate la pasta con del prezzemolo tritato fresco e ( a piacere) del parmigiano.

La ‘nduja è anche ottima servita su dei crostini di pane caldi appena dorati o su tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Nessun commento:

Posta un commento