giovedì 15 settembre 2011

Tartare di Capriolo o Cervo


Tartare di Cervo

Ingredienti per 4 persone: 
• 800 g di filetto di capriolo (o Cervo io ho usato l'Entrecote) tagliata finemente al coltello
• 1 cucchiaino di capperi sottaceto
• 1/2 cucchiaino di scalogno tritato
• 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
• salsa Worcester
• 1 cucchiaino di senape
• 3 tuorli di uovo freschissimo
• il succo filtrato di 1/2 limone
• 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• Cognac
• sale e pepe

• erba cipollina o insalata (per guarnire)
• 6 o 12 fette tostate di pane tipo baguette (o pane da toast)
• ev del burro per il pane

Preparazione:
Ponete in una terrina la carne di capriolo e conditela con i capperi tritati, lo scalogno e il prezzemolo, la senape, un'abbondante macinata di pepe, una spruzzata di salsa Worcester, i tuorli, il succo di limone, l’olio e un po di Cognac.

Aggiustate di sale e amalgamate bene;
formate con il composto sei dischi regolari e adagiateli su piatti freddi.
Guarnite ciascun piatto con un crostino di pane, un filo d’olio e poca erba cipollina tagliuzzata.

Ho imparato oggi sbirciando un altro blog di cucina la regola dei 10 ingredienti e non meno, e noto con piacere che la mia ricetta rientra nei parametri :-)

Tartare di Capriolo e di Cervo
2.10.2011: Oggi ho preparato la ricetta con il capriolo e il cervo serviti sullo stesso piatto, ed è stata apprezzata ancora di più.... 

3 commenti:

  1. E' che il capriolo non saprei proprio dove trovarlo: fresco, voglio dire... e ti confesso che forse penserei a Bambi. Però un foodblogger di sesso maschile lo saluto volentieri: stempera un po' quella visione tutta fiocchi e zucchero filato che un eccesso di signore regala a questo mondo.
    Un saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Beh mi sa che e' buona ma quanti eravate? 800 grammi di carne cruda non te li sarai mangiati tutti te?

    RispondiElimina
  3. ma va bene anche la carne di capriolo congelata?

    RispondiElimina